La terra liquida by Raphaela Edelbauer

La terra liquida by Raphaela Edelbauer

autore:Raphaela Edelbauer [Edelbauer, Raphaela]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-01-09T12:00:00+00:00


12

Hanno sgomberato il vano sotto il pavimento: per molti giorni quella frase continuò a frullarmi nei pensieri. Disponeva davanti al mio terzo occhio le parti di cui era composta, parti che poi ero costretta a scacciare da me una alla volta, visto che erano comunque fin troppo impenetrabili perché potessi ricavarne delle informazioni. Il vano sotto il pavimento, pensavo e mi ripetevo come un automa. Che quella formula rimandasse a un vissuto rimosso, a un buco nella mente di mia nonna? Un pensiero mi angosciava: il fatto che alla fine fosse consapevole del proprio declino.

Andò avanti così per giorni e, dopo averla pensata centinaia di volte, dietro quella frase affiorò un’altra idea. Un’idea così inverosimile che cominciai a spazientirmi per la sua insistenza. Mi distraevo immergendomi nel lavoro o uscivo di casa con i nervi a fior di pelle per sparire in mezzo ai boschi. Solo una puntata al bar con Anita e tre gin tonic riuscirono infine a farmi capitolare. Ero distesa sul divano e lo spazio cominciò a girare, mentre nella mia mente indifesa si faceva strada un impulso. Mi accovacciai sul pavimento e tastai con le dita fra gli interstizi del parquet a spina di pesce in cui si era depositata la polvere di secoli. Con le mani non riuscivo a entrare: presi una gruccia e inserii l’uncino di ferro nelle fessure per sconfiggere una volta per tutte quel presentimento. Si inceppò nei pressi della finestra. Sorpresa, tirai l’uncino che si allungò sempre più e il pavimento di legno saltò. Ci volle un po’ per superare lo stordimento e la sorpresa e capire quanto era appena accaduto. Una scala di legno conduceva in uno spazio ricavato sotto il pavimento, difficile da individuare nell’alone di luce del lampadario. Scesi esitante nel buco che emanava un forte odore di terra e mi trovai a camminare sul suolo argilloso di una vecchia cantina, alla cui parete di fondo penzolava una lampadina nuda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.